La notizia è di qualche giorno fa ma piuttosto simpatica, perciò ho deciso di segnalarvela lo stesso. Riguarda l'incredibile storia di un panificio di Altamura che ha fatto fallire il vicino McDonald’s lasciando increduli soprattutto gli statunitensi, tanto da finire anche tra le pagine del ‘New York Times’.
Un novello Davide che ha sconfitto Golia con pochi ma genuini ingredienti, convincendo le persone ad abbandonare hamburger e patatine per convertirsi alla focaccia, e consegnando alla storia una pagina buia nell'attività della grande multinazionale americana: la filiale di Altamura ha infatti aperto nel 2001 e ha chiuso nel 2003.
La storia del panettiere Luca Di Gesù è stata per anni relegata a quella di 'leggenda metropolitana', circolata solo grazie al passaparola di parenti e amici ma adesso è divenuta un film, diretto dal pugliese Nico Cirasola dal titolo Focaccia Blues (il titolo è provvisorio). Le riprese del film, girato in gran parte ad Altamura con un contributo realizzato negli Stati Uniti, sono terminate da pochi giorni e han visto la partecipazione di alcuni camei di personaggi pugliesi che 'ce l'hanno fatta', come Michele Placido, Lino Banfi e Renzo Arbore.
Un messaggio chiaro che viene dall'Italia, patria di Slow Food, movimento in difesa dei prodotti tipici e della tradizione gastronomica locale.
Fonte: Adnkronos
"vinceremo" o anche "qualcosa si sta muovendo" o anche "poveri celiaci"
RispondiEliminasolo a vedere la foto m'è venuta fame di pizza!!!!!!!!
RispondiEliminaArgh!!!!!!!
essendo barese ero a conoscenza della storia...ora ci fanno pure il film!
RispondiEliminabona la focaccia!
noooo non fatemi vedere ste foto...io sono nella patria dell'hamburger e le focacce così qui nemmeno nei sogni...non so se mi spiego: VOGLIO LA FOCACCIA DELLA NONNA (che è pugliese...)
RispondiEliminaquesta storia mi pare che l'avevo letta qualche mese fa, quando alla mostra del Cinema di Venezia è stata presentata la Apulia Film Commission finanziata dalla Regione Puglia che tra l'altro, se non erro, ha pure finanziato questo film insieme ad altri tra cui quello su Di Vittorio.
RispondiEliminaCmq bella storia, che ci lascia sperare che non sia impossibile che Davide sconfigga Golia, se è lo stesso Davide a volerlo davvero :))
gli amanti degli hamburgher se solo assaggiassero la focaccia, meglio detta in vernacolo "fucazza" diventerebbero, immediatamente...traditori!!!
RispondiElimina