martedì 3 febbraio 2009

Marracash, il principe della Barona e non di Bel Air

marracashQuesta è la volta di Fabio Rizzo in arte Marracash, giovane rapper di origine siciliana, nato a Nicosia in provincia di Enna e residente a Milano, nel quartiere popolare della Barona. Molti di Voi lo conosceranno per il brano che lo ha reso noto ovvero Badabum cha cha.


Membro della Dogo Gang (la crew fondata dai Club Dogo) Marracash porta nei suoi testi la vita da strada, l'aria che si respira nei quartieri popolari milanesi, il problema della droga, la vita dell'immigrato del Sud che non può scordare la sua Sicilia.


Il 13 giugno 2008 è uscito il suo primo disco solista pubblicato da una major, la Universal, il titolo è Marracash. "Il nome me l’ha dato la strada. Dove tutti mi chiamavano Marocchino, Maruego, Marra per la mia pelle scura, le mie origini siciliane. Da ragazzino mi ci offendevo. Poi è bastato aggiungerci Cash per creare un gioco di parole molto hip hop”. Ci scherza infatti nel brano Dritto al punto "chiamami Marra, il nome intero è Marracash ma per ora non ho fatto il cash e va bene Marra"


Un disco davvero riuscito che può contare sulla partecipazione di J-Ax, dei Club Dogo, di Johnny Lambo e dei Co'Sang.


Vale sicuramente la pena ascoltare: 
- Tutto questo: brano introduttivo in cui l'artista si descrive "Marracash è l'mc innovativo, le perle che scrivo, non perdere il filo, il vuoto nell'io, il vuoto nel frigo, la verve anti-divo, l'autoironia e il sorriso, non sono mai solo le rime, io zio mi esprimo; I libri che leggo, i finti che osservo, un futuro incerto e un passato da servo, una voce diversa che ha un nuovo gergo"


- Bastavano le briciole: ricordo dell'infanzia e dei viaggi in Sicilia in Uno diesel "Thermos di caffè, sei valigie in tre so che non potrò scordarlo mai, bastavano le briciole, andavo giù in Sicilia in Uno Diesel!"


- Estate in città (feat. Johnny Lambo): simpatico racconto dell'estate milanese "Per quest'anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare, con le pinne il fucile e gli occhiali, noi con le birre in piscina e le occhiaie, senza sgrille bikini o locali, A.A.A abbronzatissimo nella Barona, prendo il sole mangiando McDonald's" 


- Si si con la testa: dedicata a tutti quelli che parlano raccontando una marea di bugie per poter sembrare fighi "Muovevi chili di erba, faccio sì sì con la testa, quella c’aveva la sesta, faccio sì sì con la testa, fai 100 chili in palestra, faccio sì sì con la testa, il tuo quartiere è il più gangsta, faccio sì sì con la testa"


- L'ultima settimana: testo triste e toccante di un uomo a cui rimane da vivere l'ultima settimana


- Fatti un giro nel quartiere: seguito della nota Fatti un giro degli Articolo 31 è un'istantanea della vita nella periferia milanese

Nessun commento:

Posta un commento