mercoledì 7 aprile 2010

Spirito - Litfiba


Litfiba_SpiritoQuest'oggi mi sento rock, è una bella giornata e perciò cercherò di offrire un po' di rock a tutti Voi. Un cd da ascoltare intensamente dall'inizio alla fine, tutti grandi pezzi.



A mio giudizio, il migliore lavoro della band toscana, vera e propria icona del rock che in oltre vent'anni di musica ha sfornato pezzi d'alta qualità sempre con un occhio all'attualità. Piero Pelù e Ghigo Renzulli che torneranno tra qualche giorno insieme sul palco dopo lo scisma del 1999 in questo cd parlano di droga, pace, libertà, metafore calcistiche, viaggi...



Il genere rock purtroppo in Italia è osteggiato da produttori e case discografiche che preferiscono dar voce al ragazzino di turno appena uscito dal talent show, ma sanno bene che non è altro che musica senz'anima. Fenomeni costruiti a tavolino che la Dea Musica non fulmina solo per pietà.



Ghigo Renzulli fa parlare la chitarra offrendo all'ascoltatore emozioni, grinta e voglia di vivere; Piero Pelù ci mette la voce, il carisma e l'abilità di chi è sulla scena musicale da trent'anni, più precisamente dal 1980.



Spirito - Litfiba - 1995



Concludo quest'intervento con il brano con il quale i Litfiba da tempo concludono i loro concerti, augurando Buon Viaggio ("Lacio Drom" in lingua Rom) agli spettatori.



Infine per chi ama i Litfiba ecco a Voi il video divertentissimo di Gioconda che, come ben saprete, non fa parte del cd Spirito, di cui parlavamo sopra



3 commenti:

  1. “marcolino”Davvero un bel regalo.Io non so se te l'ho mai detto (sul blog credo di averlo già detto).Ma io, da parte dei miei nonni, sono un “rom” (tribù dei “Karakanè”).Partirono da Dubrovnik nel 1920, all'incirca e approdarono nelle Marche.E diedero alla luce 6 figli tra i quali mio padre.Io non me ne sono mai vergognatoGrazie Marco.Un abbraccio davvero grande.SHERWOOD

    RispondiElimina
  2. Proprio quando mi era presa la nostalgia e avevo ripreso ad ascoltare i loro cd, ed ero rammaricato per non aver mai assistito ad un loro concerto, seppi della notizia della reunion, e infatti andrò al concerto di Roma il prossimo 19. Una bella coincidenza. Devo però ancora organizzarmi bene, ma l'importante è avere i biglietti...A mio avviso forse la più struggente è "Sparami", benchè sia inserita in un album già palesemente commerciale...Lacio drom!

    RispondiElimina
  3. grandi Litfiba!!!quando si faceva ancora della grande musica in Italia..CHE TEMPI!!!l lucio

    RispondiElimina