Negli anni trenta i gangster dominano la scena, ma Henry e Jonny invece della pistola preferiscono usare l'astuzia. Organizzano così una colossale truffa ai danni del boss locale che ci rimetterà un sacco di dollari.
Grande esempio di come anche un film degli anni '70 al giorno d'oggi possa risultare ottimo, coinvolgente e altamente guardabile; ottime le interpretazioni sia di Paul Newman, Robert Redford e Robert Shaw. Che dire? Impossibile non rimanere affascinati dalla scenografia, dalla trama, dal ritmo incalzante, dai personaggi minuziosamente delineati, dai colpi di scena assolutamente imprevedibili, dalla sensazione di perfezione che si prova guardando questo film. Se volete avere una vera e propria lezione di cinema e passare due ore piacevoli davanti ad uno schermo televisivo, noleggiate o comprate questo dvd. Se invece non la pensate così.... beh, potete sempre sintonizzarvi su qualche reality, ma a quel punto il problema è solo vostro. Capolavoro!
Il film vinse 7 oscar: miglior film, regia, sceneggiatura originale, montaggio, scenografia, costumi e miglior adattamento con canzoni originali.
Della colonna sonora è rimasto noto in particolare il brano The entertainer di Scott Joplin, tema principale del film, che probabilmente tutti conoscerete. Chi volesse riascoltarlo può farlo qui di seguito.
Regia di George Roy Hill - Anno: 1973 - Genere: Poliziesco
Nessun commento:
Posta un commento