Una dichiarazione d'amore scanzonata e tragicomica alla terra Lucana con un cast di tutto rispetto che sposa un genere lontano dalla classica commedia all'italiana e dal drammatico. Difficile da definire, proprio come la Basilicata.
Una pellicola che sicuramente non piacerà agli amanti dei film d'azione colmi di effetti speciali e sgommate, ma che nonostante la trama alquanto bizzarra coinvolge facendo apprezzare e rivalutare i paesaggi della Basilicata, regione in cui il tempo sembra scorrere più lentamente che altrove. Non è un caso che il tema del viaggio, già sfruttato da molti altri registi, sia un viaggio lento, a piedi.
La regia è del buffissimo Rocco Papaleo, al debutto come regista, ma la vera chicca è rappresentata dalla presenza di Max Gazzè, cantautore e bassista, per la prima volta nelle vesti di attore. Di Gazzè è anche la colonna sonora del film, di cui vi invito ad ascoltare "Mentre dormi". Voti positivi anche per Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman e Paolo Briguglia che non deludono affatto le attese.
Regia di Rocco Papaleo - Anno: 2010 - Genere: Commedia
questa e' un ottima scelta, piace molto anche a me
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=0emuSwR9wp0
RispondiElimina