sabato 29 novembre 2008

L'ignoranza è...

hitler_stalinQuando vedo scritte sui muri delle città o nei bagni che inneggiano al Duce mi viene da pensare. Penso che l'ignoranza di un popolo (di una parte ovviamente) si vede da alcuni piccoli gesti. E non lo dico per fare politica o demagogia, perchè allo stesso modo condanno chi inneggia a Stalin, Lenin o Mao.


Mi chiedo semplicemente: quante di queste persone sanno veramente cosa siano stati il fascismo e il comunismo? Quanti hanno aperto un libro di Storia per documentarsi su ciò che è avvenuto negli anni delle Guerre Mondiali? Sono tanti i casi di ragazzini che disegnano addirittura la svastica, simbolo del nazismo.


Qualche volta mi è capitato di ascoltare da parte di persone anziane commenti del tipo "quando c'era il duce stavamo bene". Non li posso condannare, loro erano vivi in quegli anni ed hanno tutto il diritto di esprimere una opinione, ma sinceramente non ce lo vedo il nonnino graffitaro che va ad imbrattare la città.


Ora, senza riaprire l'inutile dibattito su quale dei due regimi totalitari abbia prodotto più morti e sulla diceria che i comunisti mangiavano i bambini, ognuno nel suo piccolo metta fine a questa pura forma d'ignoranza: interessiamoci dell'attuale situazione politica invece di essere qualunquisti, valutiamo i nostri partiti politici e il nostro sistema democratico con attenzione perchè le cose possono cambiare solo se lo vogliamo, l'America ce lo ha insegnato.

1 commento:

  1. C'è da dire che prima di degenerare il fascismo ha fatto molte cose buone...
    Comunque io credo che il male non sia nel comunismo o nel fascismo, ma nell'estremismo in cui poi sono sfociati.

    RispondiElimina