Quando parliamo di regimi e censure non bisogna fare l'errore di pensare solo alla Cina. Anche in Italia e in altri Paesi per i motivi più svariati alcuni siti sono oscurati dall'AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), pensiamo a casinò, poker, incontri, pirateria...
Alcuni esempi tratti dalla blacklist italiana sono: Bakekaincontri ; thepiratebay.org ; labaia.net ; BetEuro ; Bet365 ; 888Casino ...
L'AAMS vieta ai provider (Fastweb, Libero, Alice, Tiscali...) di consentire l'accesso a tali siti. Secondo quanto sostenuto dall'avvocato Pascerini su Interlex, il divieto è per i provider non per gli utenti delle connessioni Internet.
Quello che oggi voglio suggerirVi non è di diventare giocatori d'azzardo o criminali informatici, ma il modo per aggirare l'avviso AVVERTENZA - SITO NON RAGGIUNGIBILE quando ricercate una pagina web:
il sito http://anonymizer.nntime.com/ permette di camuffare il nostro indirizzo IP come se fosse proveniente da un altro Stato (con una legislazione meno restrittiva) ottenendo una navigazione anonima. Tutto quello che c'è da fare è: selezionare il Paese prescelto, inserire l'indirizzo Internet da ricercare e premere GO.
Nessun commento:
Posta un commento