La polemica è balzata da oltre un mese agli onori delle cronache americane: a Ground Zero, a pochi passi dal punto in cui sorgevano le Torri Gemelle, si progetta di costruire una Moschea.
Non è affatto un pesce d'aprile. Dopo che ad Alcatraz, un tempo sede del carcere di massima sicurezza, è stato costruito un albergo, pensavo non si potesse fare qualcosa di più bizzarro. E invece...
Stavolta però non è tanto il fatto strano in sè a destare scalpore quanto la reazione di coloro che nell'attentato dell'11 settembre han perso i propri cari. Non si tratta di decidere chi è colpevole e chi no. In gioco è il buon gusto, il rispetto, l'onore e la memoria. Giusto costruire la Moschea, non in quel luogo. Va bene la tolleranza, l'integrazione ma non l'irriverenza e lo sberleffo.
Nemmeno Samuele Bersani, autore di un brano intitolato appunto Pesce d'aprile nel quale elenca tante situazioni paradossali inventate a partire proprio dall'albergo ad Alcatraz, è riuscito ad essere così lungimirante e profetico.
Io però voglio comunque proporvi un breve video che racconta come è nata la canzone che ho citato, chissà che non si avverino prima o poi le fantasie del cantautore di Cattolica.
"marcolino",avevo già ascoltato questo brano, ma non gli avevo prestato sufficiente attenzione.Aspettiamoci ora un bel "pesce di settembre", un cefalone a quattro zampe di quelli che non sai se piangere o ridere.un abbraccione.SHERWOOD
RispondiElimina