martedì 28 luglio 2009

The Illusionist

the_illusionistIeri, durante una delle mie rare serate casalinghe ho assistito a questo film, davvero riuscitissimo. Tratto dal racconto breve Eisenheim the Illusionist scritto dal premio Pulitzer Steven Millhauser, narra l'amore contrastato tra due giovani: l'illusionista Eisenheim e la bella e nobile Sophie, promessa in sposa al Principe Leopoldo, erede al trono d'Austria.


La relazione tra Sophie e Eisenheim, contrastata fin da piccoli per via delle differenze nella scala gerarchica viennese, continua ad esserlo ancor di più quando, una volta reincontrati, il Principe Leopoldo decide di avvalersi della collaborazione dell'Ispettore Generale Uhl, capo della Polizia, per stroncare la carriera dell'Illusionista, che nel frattempo aveva guadagnato l'amore e la stima di gran parte della città.


Il film fa assaporare i rapporti tra potere e corruzione, il confine tra magia e realtà, amore e devozione, vita e morte. Con Uhl alle calcagna, Eisenheim si prepara ad eseguire la sua più grande illusione.


La vera magia del film è tutta nello sguardo magnetico di Edward Norton (Eisenheim), che dona al suo personaggio fascino e mistero. In definitiva, questo film vi farà rimanere a bocca aperta se amate magia e giochi di prestigio.


Regia di Neil Burger - Anno: 2006 - Genere: Drammatico/Fantastico


2 commenti: